Riciclaggio batteria al litio – Come riciclare correttamente IFAT 2024

 

Il riciclaggio delle batterie al litio è diventato un argomento di crescente importanza, considerando l'ampia diffusione di dispositivi elettronici e veicoli elettrici che utilizzano questa tecnologia. Le batterie al litio, se non smaltite e riciclate correttamente, possono rappresentare una fonte di inquinamento ambientale e di rischio per la salute pubblica, a causa dei metalli pesanti e delle sostanze tossiche contenute al loro interno. 

Stokkermill, leader mondiale nella produzione di macchine ed attrezzature per il riciclaggio dei materiali, è fortemente coinvolta nello studio e sperimentazione di soluzioni innovative per il riciclaggio delle batterie al litio. Attraverso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia e l'efficienza dei suoi impianti, Stokkermill è in grado di rendere inerti e riciclare le batterie al litio in modo sicuro ed ecologico. Le batterie al litio vengono inertizzate e sottoposte ad una serie di processi meccanici e chimico-fisici durante i quali vengono separati i componenti metallici e plastici. La black-mass, sotto forma di polvere inerte, è pronta per essere conferita agli impianti a valle per le operazioni di separazione dei composti di litio, cobalto e nichel, i quali saranno riutilizzati nella produzione di nuove batterie o in altri settori industriali.

Il corretto riciclaggio delle batterie al litio non solo contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale associato al loro smaltimento ma anche alla riduzione dell'impatto ambientale associato all'estrazione di risorse naturali necessarie per i processi di produzione di nuove batterie. Un ennesimo passo determinante per l'economia circolare e per la sostenibilità ambientale ed economica. 

Stokkermill è fortemente impegnata nel continuare a sviluppare soluzioni avanzate per il riciclaggio delle batterie al litio, garantendo al contempo il rispetto delle normative ambientali e dei più elevati standard di sicurezza e qualità.

Per maggiori informazioni sui nostri processi e sulle nostre soluzioni tecnologiche non esitate a contattarci scrivendo a: info@stokkermill.com