Riciclaggio e triturazione rifiuti del legno

Riciclaggio e triturazione dei rifiuti del legno e rifiuti derivati dal legno, macchine ed impianti per la lavorazione del legno, imballaggi e bancali, legname, truciolari, ramaglie

Riciclaggio e triturazione dei rifiuti del legno e rifiuti derivati dal legno Stokkermill, macchine ed impianti per il riciclaggio e il trattamento del legno e della carta nell’ambito dei processi di economia circolare e di transizione energetica. L'obiettivo è di ridurre i rifiuti e l'inquinamento estendendo la vita delle risorse trasformandole. Il riciclaggio del legno e della carta e la trasformazione dei rifiuti in materie prime consentono di realizzare prodotti nuovi ed efficienti in un mercato attento alla sostenibilità ambientale e alla salvaguardia delle materie prime. Gli scarti del legno e della carta sono, da sempre, risorse riutilizzabili e riutilizzate e oggi, con le nuove tecnologie per il riciclaggio, le possibilità di riutilizzo di questi materiali si amplia costantemente. Gli scarti del legno si presentano usualmente sotto forma di pallet, casse, mobili in legno, legno da costruzione e rifiuti urbani di legno. Il procedimento di riciclo del legno inizia con la macinazione del legno, che viene seguita dalla fase di pulizia da eventuali inquinanti e dalla separazione di eventuali parti metalliche. Dopo la pulizia, le fibre ottenute vengono trasformate in nuovi prodotti come trucioli di legno, cippato di legno, farine e altri materiali di base. La transizione energetica: il legno riciclato è una delle fonti energetiche, le così dette rinnovabili, che trova e troverà sempre maggiore applicazione ed utilizzo nei processi di transizione energetica. Stokkermill è in grado di realizzare soluzioni complete ed impianti di riciclaggio “chiavi in mano” grazie ad un’ampia gamma di macchine ed attrezzature tra di loro complementari, versatili e performanti.  Trituratori e trinciatori, cippatori e attrezzature per il trasporto e per la gestione e il controllo qualitativo dei materiali riciclati. Stokkermill è consapevole dell’importanza dell’industria del riciclaggio del legno e del contributo che questa fornisce ai processi di economia circolare ed è costantemente impegnata allo sviluppo di soluzioni innovative e su misura per le diverse esigenze degli utilizzatori professionali.

Trituratori per imballaggi e bancali consentono la lavorazione e riciclaggio dei diversi tipi di legno ed in particolare:

  • pallet
  • ingombranti di grosse dimensioni (mobili, armadi, etc)
  • scarti di lavorazione
  • pannelli truciolari
  • tronchi e ramaglie