Macchine da laboratorio per la separazione di precisione

Le attrezzature da laboratorio nascono dall’esperienza progettuale che Stokkermill ha sviluppato in decenni di attività nell’ambito della progettazione e costruzione di macchinari per il trattamento e riciclo di materiali complessi e di rifiuti industriali.  Nasce così la gamma StokkermilLab, a servizio del mondo della ricerca e dell’analisi dei processi.  Il passaggio dall’ambiente industriale a quello di laboratorio ha consentito di introdurre accorgimenti tecnici di rilievo che consentono di semplificare il lavoro dei ricercatori e degli analisti. Soluzioni semplici ed affidabili, tipiche dell’applicazione industriale, ma sofisticate e dotate di sistemi di controllo dei parametri in grado di allargare e meglio definire il campo di utilizzo. Le macchine da laboratorio realizzate da StokkermilLab sono orientate ai processi di frantumazione e riduzione dei materiali ed alle successive attività di separazione delle frazioni di diversa natura, forma e caratteristiche. Più nel dettaglio StokkermilLab realizza le seguenti gamme di prodotti destinati alla ricerca scientifica e alle attività di controllo e verifica dei processi:

Mulini da laboratorio

Sistemi di taglio, riduzione e frantumazione dei materiali

- Micro-mulini a lame

- Micro-mulini ad impatto

- Micro-mulini a martelli

- Micro-mulini a sfere

- Micro-polverizzatori a turbina

- Micro-mulini a mascelle

I micro-mulini della serie StokkermilLab consentono la frantumazione dei materiali di diversa natura e sono in grado di raggiungere granulometrie anche fini grazie all’utilizzo di griglie di classificazione di diversa gradazione. Possono essere dotati di PLC di controllo della velocità di rotazione e possono essere connessi a sistemi Intranet per la registrazione dei dati di processo.

Separatori da laboratorio

Sistemi di separazione dei materiali

- Micro-tavole di separazione densimetrica

- Micro-separatori elettrostatici da laboratori

- Micro-caricatori triboelettrici

- Micro-vagli di separazione granulometrica

- Micro-magneti

- Micro-separatori ottici

Come i sistemi di taglio e frantumazione, anche le attrezzature di separazione possono essere dotate di PLC per connessione a reti Intranet per il controllo e registrazione di dati di funzionamento e parametri di utilizzo. Le macchine da laboratorio StokkermilLab sono realizzate con sistemi di regolazione di estrema precisione per aumentare l’accuratezza nelle attività di settaggio. Le macchine da laboratorio sono predisposte per l’interconnessione funzionale dando origine a micro-linee capaci di simulare processi di scala industriale. I sistemi StokkermilLab sono utilizzabili per una gamma pressoché infinita di materiali grazie alla versatilità delle attrezzature e dell’accuratezza della costruzione. StokkermilLab è in grado di realizzare macchine e sistemi su misura su specifica del cliente.

A titolo puramente indicativo e non esaustivo:

- Materiali dal riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche

- Separazione della plastica dal metallo in genere

- Separazione dei metalli dalle ceneri

- Separazione delle frazioni metalliche nei materiali provenienti da processi minerari

attrezzature da laboratorio
Attezzature da laboratorio