Riciclaggio cavi armati

Come reciclare i cavi armati

La funzione principale dell’armatura è conferire protezione meccanica al cavo da urti e/o abrasioni, dai roditori, e anche per dare maggiore resistenza alla trazione durante l’installazione e la movimentazione. Oltre alla protezione meccanica, l’armatura può servire come schermo per i campi elettromagnetici e, in casi particolari, come conduttore di terra. Di conseguenza, i requisiti meccanici ed elettrici durante l’installazione del cavo e il funzionamento determinano il tipo di armatura da utilizzare.
Armatura a treccia in acciaio zincato (A), (SWB).
Armatura a fili di acciaio zincato (F), (SWA).
Armatura a nastro d’acciaio zincato (N), (STA).
Armatura in piattine di acciaio zincate (Z), (SSA).
(Comcavi -2020 - Italia -  http://www.comcavi.it/faq-items/armatura-dei-cavi-elettrici/)

cavi armati

Il riciclaggio dei cavi armati è reso più difficoltoso dalla presenza dell’armatura che ne rende impossibile la lavorazione con l’utilizzo di impianti di riciclaggio convenzionali
https://www.stokkermill.com/macchine-riciclaggio/linee-complete-riciclaggio-cavi

linea M Stokkermill

Si rende necessario allora rimuovere la superficie esterna del cavo, costituita dall’isolante e dall’armatura metallica.
L’armatura viene generalmente asportata mediante l’utilizzo di uno stripper per cavi di grande diametro. Lo stripper Black Box Stokkermill per cavi armati è in grado di rimuovere agevolmente l’armatura.
https://www.stokkermill.com/macchine-riciclaggio/pelacavi

I mulini a martelli per cavi armati sono un’alternativa per le industrie del riciclaggio interessate al trattamento di quantitativi importanti di cavi armati.
I mulini a martelli Stokkermill della serie HM sono in grado di frantumare l’armatura e procedere, con l’utilizzo di un magnete, alla separazione della componente ferrosa.
https://www.stokkermill.com/macchine-riciclaggio/mulini-a-martelli-per-metalli

Mulino a martelli HM

I due sistemi si equivalgono, sul piano pratico, poiché in entrambi i casi preparano i cavi per poter essere lavorati con le convenzionali linee di riciclaggio.
https://www.stokkermill.com/macchine-riciclaggio/linee-complete-riciclaggio-cavi

TORNA INDIETRO