Soluzioni per il riciclaggio delle batterie al litio al 28° Congresso internazionale - ICBR 2023 | STOKKERMILL

Soluzioni per riciclaggio delle batterie al litio al 28° Congresso internazionale per il riciclaggio delle batterie. Mentre la rivoluzione dei veicoli elettrici (EV) guadagna slancio e le tecnologie delle energie rinnovabili continuano a svilupparsi, la domanda di batterie agli ioni di litio (LIB) sta raggiungendo livelli senza precedenti. Stokkermill, un nome pionieristico nella realizzazione di macchinari e soluzioni e soluzioni per il riciclaggio, ha raccolto la sfida di affrontare il problema critico del riciclo delle batterie al litio a fine vita, con un forte impegno diretto  alla sostenibilità e all'innovazione tecnologica.

Affrontare sfide complesse e fornire soluzioni sostenibili

Le batterie agli ioni di litio alimentano il nostro mondo moderno, dai veicoli elettrici e dall'elettronica ai sistemi di accumulo di energia rinnovabile. Tuttavia, la rapida crescita di queste tecnologie conduce ad un aumento significativo di batterie esauste, problematica che richiede soluzioni efficienti ed adeguate. La gestione e il riciclaggio delle LIB usate pone, infatti, sfide significative a causa degli alti voltaggi, dell'assemblaggio complesso e del potenziale rischio di esplosione.

Pensare al riciclo con tecnologie all'avanguardia

Stokkermill adotta tecnologie all'avanguardia per selezionare e recuperare gli elementi che costituiscono le batterie: la black-mass, le frazioni metalliche non ferrose, rame ed alluminio. Il recupero meccanico contribuisce allo sviluppo e alla diffusione di pratiche virtuose di economia circolare sostenibile.

Sicurezza, efficienza e responsabilità ambientale

Per Stokkermill la sicurezza, l'efficienza e la responsabilità ambientale sono elementi imprescindibili. La verifica dei processi e la necessità di realizzare impianti che soddisfano gli standard desiderati e stabiliti dai sistemi di gestione impone un importante impegno in termini progettuali e di verifica funzionale.

ICBR2023

Anche quest’anno Stokkermill parteciperà all’edizione 2023 di ICBR, il più importante congresso internazionale sul riciclo delle batterie, che avrà seda a Valencia in Spagna il 6 e il 7 Settembre. L’occasione sarà importante per approfondire i vari aspetti legati allo sviluppo e diffusione delle batterie nelle moderne economie e per fare il punto sullo sviluppo delle migliori pratiche di riciclaggio e di recupero dei materiali delle batterie al litio e di quelle più tradizionali alcaline. ICBR2023 sarà, inoltre, un’occasione per far conoscere i recenti sviluppi tecnologici e il supporto che Stokkermill è in grado di offrire all’industria del riciclaggio e del recupero dei materiali. Per maggiori dettagli o informazioni sulle macchine ed attrezzature Stokkermill vi invitiamo a scrivere a: info@stokkermill.com