Separazione densimetrica metalli misti a uscite multiple

Separazione metalli misti a secco
Separazione metalli misti a secco

Separazione metalli misti: le tavole densimetriche a secco sono generalmente costituite da due uscite. L’uscita frontale per i materiali con una densità o peso specifico maggiore, l’uscita posteriore per i materiali con una densità o peso specifico minore. I separatori densimetrici a due vie sono molto utili nella separazione di materiali o flussi di materiali costituiti principalmente da due componenti; questo è il caso dei cavi e cablaggi elettrici dove la separazione avviene tra la frazione isolante, generalmente di PVC o gomma, e il contenuto metallico costituito da rame o alluminio. Il riciclaggio di radiatori in rame e alluminio, grazie alla differenza di densità dei due metalli, gode dello stesso vantaggio. Il riciclaggio di radiatori in rame e alluminio è una realtà già con le tavole di separazione a secco a due sole uscite. Con i moderni separatori densimetrici la separazione di due materiali con densità diversa ha raggiunto risultati straordinari se i parametri di progettazione sono congrui, i sistemi di vibrazione affidabili e i ventilatori corredati da inverter per regolare opportunamente il flusso d’aria. Stokkermill da oltre vent’anni progetta e realizza sistemi di separazione densimetrica di elevata qualità ed affidabilità raggiungendo elevati livelli di separazione.

metalli misti
Metalli misti

Nella separazione densimetrica metalli misti le tavole densimetriche a uscita multipla Stokkermill rappresentano un significativo salto tecnologico per i sistemi di separazione. Tavole densimetriche con un numero elevato di uscite, sino a otto nelle esecuzioni standard, aumentabili su macchine su misura, sono una realtà per la separazione di metalli e materiali misti di peso specifico e densità diversi. I separatori densimetrici ad uscita multipla consentono la separazione di materiali più complessi e si adattano particolarmente al recupero e riciclaggio dei rifiuti e scarti elettrici ed elettronici, al recupero dei RAEE al riciclaggio e separazione di cavi contenenti rame ed alluminio, ai cavi armati e, più generalmente, laddove vengono richieste soluzioni di separazione più spinte ed efficienti.

Separazione metalli misti a uscite multiple
Separazione metalli misti a uscite multiple

Le tavole di separazione con uscita multipla possono essere gestite da un sistema elettronico di controllo che consente diverse programmazioni e modalità operative per risolvere problemi di separazione più complessi e possono essere connessi ad un sistema centralizzato di controllo a distanza SDC per il continuo monitoraggio delle performance operative. Separatori densimetrici sono macchine eco-friedly, richiedono poca energia per il loro corretto funzionamento, non producono scarti inquinanti, non inquinano l’acqua e non risultano dannosi per l’ambiente. I separatori a secco sono realizzati in maniera modulare e consentono di ottenere da un minimo di quattro ad un massimo di otto uscite con capacità variabili in funzione delle specifiche esigenze dell’utilizzatore finale. Per ulteriori dettagli sui separatori a uscita multipla della serie Stokkermill non esitate a contattarci o a visionare la scheda tecnica.