Separazione densimetrica metalli misti a uscite multiple

Separazione metalli misti a secco
Separazione metalli misti a secco

Separazione metalli misti: le tavole densimetriche a secco sono generalmente costituite da due uscite. L’uscita frontale per i materiali con una densità o peso specifico maggiore, l’uscita posteriore per i materiali con una densità o peso specifico minore. I separatori densimetrici a due vie sono molto utili nella separazione di materiali o flussi di materiali costituiti principalmente da due componenti; questo è il caso dei cavi e cablaggi elettrici dove la separazione avviene tra la frazione isolante, generalmente di PVC o gomma, e il contenuto metallico costituito da rame o alluminio. Il riciclaggio di radiatori in rame e alluminio, grazie alla differenza di densità dei due metalli, gode dello stesso vantaggio. Il riciclaggio di radiatori in rame e alluminio è una realtà già con le tavole di separazione a secco a due sole uscite. Con i moderni separatori densimetrici la separazione di due materiali con densità diversa ha raggiunto risultati straordinari se i parametri di progettazione sono congrui, i sistemi di vibrazione affidabili e i ventilatori corredati da inverter per regolare opportunamente il flusso d’aria. Stokkermill da oltre vent’anni progetta e realizza sistemi di separazione densimetrica di elevata qualità ed affidabilità raggiungendo elevati livelli di separazione.

metalli misti
Metalli misti

Nella separazione densimetrica metalli misti le tavole densimetriche a uscita multipla Stokkermill rappresentano un significativo salto tecnologico per i sistemi di separazione. Tavole densimetriche con un numero elevato di uscite, sino a otto nelle esecuzioni standard, aumentabili su macchine su misura, sono una realtà per la separazione di metalli e materiali misti di peso specifico e densità diversi. I separatori densimetrici ad uscita multipla consentono la separazione di materiali più complessi e si adattano particolarmente al recupero e riciclaggio dei rifiuti e scarti elettrici ed elettronici, al recupero dei RAEE al riciclaggio e separazione di cavi contenenti rame ed alluminio, ai cavi armati e, più generalmente, laddove vengono richieste soluzioni di separazione più spinte ed efficienti.

Separazione metalli misti a uscite multiple
Separazione metalli misti a uscite multiple

Le tavole di separazione con uscita multipla possono essere gestite da un sistema elettronico di controllo che consente diverse programmazioni e modalità operative per risolvere problemi di separazione più complessi e possono essere connessi ad un sistema centralizzato di controllo a distanza SDC per il continuo monitoraggio delle performance operative. Separatori densimetrici sono macchine eco-friedly, richiedono poca energia per il loro corretto funzionamento, non producono scarti inquinanti, non inquinano l’acqua e non risultano dannosi per l’ambiente. I separatori a secco sono realizzati in maniera modulare e consentono di ottenere da un minimo di quattro ad un massimo di otto uscite con capacità variabili in funzione delle specifiche esigenze dell’utilizzatore finale. Per ulteriori dettagli sui separatori a uscita multipla della serie Stokkermill non esitate a contattarci o a visionare la scheda tecnica.

24/3/2021

Subscribe for free resources
& news updates.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form

Address

stay in touch

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form