SISTEMA DI RICICLAGGIO PANNELLI SOLARI

SOLAR PANEL RECYCLING SYSTEM
Leader nella costruzione di macchine ed apparecchiature per il riciclaggio e il recupero di pannelli solari monocristallini e policristallini

 SCARICA QUI IL PDF COMPLETO

Serie SOLAR
Modello Potenza installata Assorbimento medio Capacità
SOLAR 200 170 kW 80 kW 1500–2000 kg/h
SOLAR 300 280 kW 130 kW 2500–3000 kg/h
SOLAR 400 320 kW 150 kW 3500–4000 kg/h
SOLAR 500 > 320 kW > 150 kW > 4000 kg/h

L’alluminio, un metallo riciclabile all’infinito 

Il sistema di riciclaggio Stokkermill non richiede larimozione del telaio in alluminio, riducendodrasticamente i tempi di lavorazione dei pannelli.La qualità dei materiali in uscita è eccellente.L’alluminio, ad esempio, sarà prontoforno, noncontaminato e delle dimensioni corrette per lalavorazione metallurgica a valle. La frazione dialluminio ottenuta soddisfa inoltre i requisiti peressere classificata come End of Waste.Massima valorizzazione dei materiali e impattoenergetico minimo.

18%
Alluminio
recuperato
Kg*
95-99
Purezza (%)
30-70
Dimensione (mm)

Il vetro, una risorsa sempre più preziosa

Il vetro risultante dalle operazioni di trattamentopresenta granulometria e qualità diverse.Il vetro di dimensioni maggiori risulta estremamentepulito. La frazione di dimensioni più piccole trovaancora impiego nell’industria della ceramica.

70%
Vetro recuperato
(Kg)*
4-10
Granulometria (mm)

Il silicio, l’anima dei semiconduttori

È una frazione End of Waste ad alta concentrazionedi silicio, con tracce di argento e altri metalli divalore che ne rendono conveniente il recupero tramite processi chimico-fisici.Il silicio recuperato può essere impiegato in:acciaieria come agente deossidante, ceramica, refrattari e abrasivi; vetri tecnici e materiali compositi;raffinazione verso silicio metallurgico o polisilicio (inpresenza di qualità adeguata); filiera fotovoltaica inprogetti di closed-loop basati su silicio secondario.

8-10%
silicio recuperato*
<0,6
Granulometria (mm)

La plastica, una fonte di energia

Il foglio posteriore polimerico e la frazione EVA(etilene vinil acetato) vengono recuperati alla finedel processo.Queste frazioni sono sostanzialmente prive di vetroe altri inquinanti e sono caratterizzate da un buonpotere calorifico. In applicazioni speciali, è possibileridurre i granuli di EVA fino a dimensioni dell’ordinedi pochi millimetri.

5%
Polimeri
recuperati *
variabile
Dimensione (mm)

Rame

Il rame è un metallo strategico, di valore e facilmente riutilizzabile nell’industria.Nel riciclo dei pannelli solari, Stokkermill mette afrutto oltre 20 anni di esperienza nella separazionedei metalli, utilizzando impianti affidabili e tecnologie dedicate al trattamento delle frazioni conduttive.Questo ci permette di ottimizzare il recupero delrame e ottenere un materiale finale di buonaqualità, con un processo semplice ed efficiente.

1–2%
Rame
recuperato *

Il mulino delaminatore e il recupero delle materie prime

Per industrializzare il processo, è stata perfezionata laserie di mulini delaminatori Stokkermill XRS, utilizzatianche per la frantumazione delle batterie al litio (LIBs) edei materiali poliaccoppiati.Inoltre il Delaminatore secondario XRS si distingue per i ridotticonsumi e nonostante le proprietà abrasive del vetro richiedemanutenzioni predittive estremamente contenute nel tempo enei costi.Questo processo permette di ottenere frazioni correttamenteseparate, pronte per le operazioni finali di trasformazione.Il mulino delaminatore XRS riduce l'intervento umano e irelativi rischi operativi oltre a ridurre drasticamente i tempi dilavorazione dei pannelli.


Caratteristiche tecniche:

• Riduzione e separazione meccanica: i macchinari Stokkermill effettuano la riduzione e la separazione dei pannelli in modocompletamente meccanico, eliminando la necessità di trattamenti chimici/termici costosi e riducendo drasticamente l'improntaambientale.

• Efficienza energetica e manutenzione: gli organi di trasmissione e gli altri componenti sono progettati per minimizzare iconsumi energetici e ottimizzare le operazioni di manutenzione. Grazie all'utilizzo di PLC e strumenti di monitoraggio è possibileregolare e monitorare accuratamente i parametri di funzionamento ed i consumi energetici.

• Flessibilità nella granulometria: il mulino delaminatore consente di ottenere granulometrie di dimensione variabile in basealle caratteristiche meccaniche del materiale.La serie di mulini delaminatori XRS comprende tre modelli base con potenze, portate e dimensioni variabili. Tuttavia, Stokkermillè in grado di progettare e realizzare soluzioni su misura, specifiche per le esigenze dell'utilizzatore finale.

Com’è fatto un pannello

Cornice di alluminio: fornisce una struttura resistente per il pannello fotovoltaico.

Vetro temperato: costituisce il pannello superiore del modulo fotovoltaico e ha elevate proprietà di trasmissione della luce per consentirne il passaggio alle celle sottostanti.

Etilen Vinil Acetato (EVA): lEVA è un materiale termoplastico utilizzato per sigillare e proteggere le celle fotovoltaiche all'interno del pannello. Garantisce l'isolamento elettrico e protegge le celle dall'umidità e dalle contaminazioni ambientali.

Cella fotovoltaica: è il cuore del pannello fotovoltaico, dove avviene la conversione dell'energia solare in elettricità. Le celle sono solitamente realizzate con materiali semiconduttori come il silicio e sono progettate per catturare i fotoni solari e generare corrente elettrica attraverso l'effetto fotovoltaico.

Scatola di giunzione: contiene i dispositivi di protezione elettrica e i connettori necessari per collegare i pannelli fotovoltaici.

SCARICA QUI IL PDF COMPLETO