Sviluppiamo le migliori tecnologie per il riciclo dei materiali per dar vita a soluzioni innovative per la transizione energetica ed ecologica
STOKKERMILL | SELTEK SRL © 2023 | P. Iva. IT02360630301 | Privacy | Terms
La scorsa primavera, una nuova linea di riciclo cavi Stokkermill M150 è stata consegnata all’azienda emiratina Union Copper Rod LLC presso il suo impianto di riciclaggio nella Abu Dhabi Industrial City, uno dei più moderni ed efficienti del Medio Oriente.
L’impianto tratterà 4.000 tonnellate di rame all’anno su due turni, operando a una temperatura ambiente media superiore ai 30 °C, con picchi che raggiungono quasi i 50 °C durante i mesi estivi più caldi.
Per questa applicazione critica, Stokkermill ha sviluppato, in collaborazione con gli ingegneri di Union Copper, un processo personalizzato e un sistema di controllo e automazione dedicato, dopo settimane di test e successive ottimizzazioni.

Union Copper è una delle principali aziende produttrici di vergella di rame in Medio Oriente, con sede nella città industriale di Abu Dhabi (EAU). Fondata nel 2007, l’azienda ha consolidato una posizione di primo piano grazie a processi produttivi tecnologicamente avanzati e a una capacità produttiva senza eguali.
Grazie alla sua posizione strategica, UCR beneficia di infrastrutture all’avanguardia, di collegamenti stradali estesi in tutta l’area del GCC e della vicinanza a porti e aeroporti di livello internazionale, oltre a operare in un contesto politico ed economico stabile.
La linea produttiva di UCR è la più grande del suo genere in Medio Oriente, con una capacità di produzione superiore a 200.000 tonnellate annue.
La possibilità di ottenere un prodotto finale a partire da cavi di scarto conferisce a Union Copper un chiaro vantaggio competitivo e rappresenta al contempo un modello di sviluppo industriale sostenibile, capace di applicare in modo efficace i principi del riciclo e del recupero delle materie prime. Si tratta di un esempio concreto di “economia circolare”.
Grazie alla notevole competenza e preparazione del team tecnico di UCR, composto da ingegneri esperti e altamente qualificati, le fasi di installazione e avviamento dell’impianto sono risultate semplici e rapide, consentendo di raggiungere la piena operatività in tempi molto brevi.
Come da prassi, l’attività di Stokkermill non si limita alla vendita, installazione e messa in servizio delle apparecchiature, ma prosegue con un servizio post-vendita e un supporto tecnico costanti, finalizzati a garantire la massima efficienza e funzionalità degli impianti del cliente.
Stokkermill vanta una consolidata esperienza come partner tecnologico di importanti gruppi industriali; tra questi, oltre a UCR, si annoverano il gruppo italiano Prysmian e multinazionali quali Lear Corp, Motherson Group, Siemens, Valeo, Leoni AG, SEW-Eurodrive e altri operatori attivi a livello globale, a testimonianza della qualità e della versatilità delle nostre macchine e soluzioni impiantistiche.
La serie Multi-Flex M150 Turbo Zig-Zag è composta da quattro unità: mulino di raffinazione, selezionatore Zig-Zag, unità turbo e tavola densimetrica, oltre a un trituratore primario CSR.

26-01-2026