Luglio 2024 Aggiornamento: Impianto riciclaggio scarti elettrici ed elettronici RAEE

Procede l’installazione e la messa in marcia di un impianto per il riciclaggio dei rifiuti RAEE presso un’azienda leader nel settore del riciclaggio degli elettronici e del riciclaggio delle batterie alcaline.

L’impianto è costituito da tre linee indipendenti:

- riciclaggio apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso e dei cavi elettrici

- bonifica degli schermi televisori fuori uso con aspirazione delle polveri fluorescenti contenute nelle lampade di retroilluminazione al neon ed impianto di filtrazione HELPA.

- riduzione volumetrica delle parti grandi parti in plastica per la produzione di granulato PVC-PE

L’impianto ha una potenza complessiva di circa 300 kw e sarà in grado di riciclare circa 1000 T/anno di materiali. Da rilevare la presenza di una tavola densimetrica multipla VT-M in grado di separare le frazioni metalliche in uscita.

Secondo le previsioni l’impianto sarà messo in marcia nel mese di settembre per entrare in funzione a pieno regime nelle settimane successive dopo la messa a punto definitiva.

L’impianto include alcune innovazioni tecniche rilevanti che consentiranno di ridurre drasticamente i tempi di lavorazione ed ottenere flussi di metalli separati in funzione di peso specifico, granulometria e colore.

No items found.